Sabato 16 settembre a Torino, grazie alla Velo Parade sarà un pomeriggio dedicato alla mobilità sostenibile in tutte le sue declinazioni e alla tutela ambientale, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Come raccontano gli organizzatori, “coloreremo Torino con una sfilata itinerante di mezzi di tutte le forme e dimensioni lungo un percorso arricchito da uno sperimentale dj set che toccherà diversi quartieri della città”. Durante le varie tappe, gli organizzatori parleranno della loro idea di mobilità attiva, Città 30, sicurezza stradale, inclusione e ambiente, con un focus sullo scrigno verde del Parco del Meisino e la necessità di preservare aree dedicate, terreni vergini e tutela ambientale.
Grazie alla collaborazione di Special Bikes Show Turin è stata organizzata la prima parata in Italia di velocipidi a 2 e 4 ruote, Formuline a propulsione umana. La partenza sarà alle ore 15:00 presso il Motovelodromo Fausto Coppi in corso Casale 144 a Torino, con tre giri di prova con tutti i mezzi.
Le tappe
- Parco del Meisino: Salviamo il Meisino, Il Tuo Parco; TEMATICA AMBIENTE E BIODIVERSITÀ
- Via Cigliano: Kontiki; TEMATICA CRISI CLIMATICA in contesto urbano e Azioni
- Parco Dora: live the bike, Future Parade Torino; TEMATICA STORIA PARCO DORA, attività inclusione mobilità e micromobilità
- Piazza Castello: Special Bike Event e Legambiente Metropolitano (consulta); TEMATICA MOBILITÀ SOSTENIBILE
- Parco del Valentino: FIAB Torino Bike Pride, Legambiente Molecola; TEMATICA MOBILITÀ + AMBIENTE
- Arrivo: Fiab Torini Bici & Dintorni, Motovelodromo; CHIUSURA GIRO E RINGRAZIAMENTI. CHIUSURA GIRO E RINGRAZIAMENTI
La partecipazione è gratuita e si può aderire in bicicletta, roller, skate, longboard, onewheel e tutta la famiglia della micromobilità.