Il Festival Collisioni, che si è tenuto dal 7 al 9 luglio a Alba, città creativa UNESCO, ha dato il via alla creazione di nuove linee guida e un protocollo per gli eventi sostenibili. L’iniziativa, promossa dal Comune di Alba, ha affidato alla cooperativa ERICA il compito di progettare e gestire la raccolta differenziata, con il supporto di un gruppo di volontari e la collaborazione dei Consorzi Nazionali del sistema CONAI – Biorepack, CiAl, Comieco, COREPLA, Coreve, Ricrea e ReLife Recycling. L’obiettivo è ottimizzare la gestione e monitorare i flussi dei vari materiali, analizzando successivamente i dati raccolti.
La necessità di nuove linee guida per gli eventi sostenibili deriva dalla volontà dell’Amministrazione di Alba di intensificare gli sforzi verso la sostenibilità ambientale, soprattutto durante i grandi eventi cittadini, frequentati da numerose persone. In tali occasioni, la produzione di rifiuti è prevalentemente legata alla preparazione e al consumo di cibi e bevande, rendendo indispensabile la creazione di un protocollo e linee guida specifiche per la sostenibilità di tali eventi, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti da imballaggio.
Dopo il Collisioni Festival, un altro importante appuntamento che verrà gestito e monitorato è la Fiera Internazionale del Tartufo, il Baccanale dei Borghi.
Successivamente, basandosi sui dati raccolti, queste linee guida e il relativo protocollo formeranno un documento di best practice da condividere all’interno delle Città Creative UNESCO. L’obiettivo è diffondere tali pratiche anche tra gli altri eventi che si svolgono nel sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, nonché tra eventi simili altrove.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una gestione più responsabile e sostenibile degli eventi, contribuendo alla promozione di pratiche eco-friendly all’interno della comunità UNESCO e oltre.