“Coast to Coast” è il tema dell’edizione 2023 di Slow Fish, la manifestazione organizzata da Slow Food e Regione Liguria, con il patrocinio del Comune di Genova, dedicata a tutti gli ecosistemi legati all’acqua e ai loro abitanti.
Nel corso della rassegna, il rapporto tra mare e terra verrà approfondito alla luce di temi quali la crisi climatica e la siccità, la problematica dei rifiuti nelle acque e il ruolo di primo piano che svolgono le città costiere, luoghi di scambio per eccellenza fra popolazioni, culture e merci.
Oggi, in tutto il mondo, chi vive e guadagna grazie alla fauna marina inizia a occuparsi della pulizia delle acque in prima persona. I pescatori possono essere alleati del mare in una molteplicità di modi. Le opportunità sono numerose: sociali, ambientali ma anche economiche. Le esperienze di pescatori impegnati nella raccolta della plastica sono sempre più diffuse: ne parlerà anche Slow Fish sabato 3 giugno con la partecipazione di Corepla in occasione della firma di un protocollo per la pulizia del mare di Ostia da parte dei pescatori in fermo biologico di pesca.
All’incontro “Un mare di plastica, firma del protocollo per la pulizia del mare di Ostia“, intervengono:
- Andrea Campelli, responsabile relazioni esterne di Corepla
- Valentina Prodon, assessora Transizione ecologica, ambiente, sport e personale del Comune di Roma
- Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma
- MareVivo
Modera Fabio Bonanno, referente dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Roma sul tema della food policy.
L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, si terrà nello Spazio Incontri di Slow Food nel Porto Antico di Genova.