Mercoledì 17 maggio, dalle 9:30 alle 13, presso la Sala Polivalente di Vol.TO Centro Servizi in via Giolitti 21 a Torino, Legambiente Metropolitano APS, in collaborazione con Vol.TO, Quartier Circolare e EsausTo, ha organizzato un workshop per iniziare un confronto con gli amministratori sullo stato attuale e sulle possibili soluzioni riguardanti le segnalazioni dei tanti cittadini sulle ecoisole.
Carla Pairolero, Presidente di Legambiente Metropolitano APS, ha affermato che da sempre l’associazione sostiene che i cittadini dovrebbero pagare solo per i rifiuti che producono. “È importante – spiega la presidente – poter verificare se viene effettuato un corretto conferimento dei rifiuti, e quindi si chiedono se le Ecoisole siano la soluzione adeguata”.
Saranno affrontati diversi temi, tra cui la riduzione degli imballaggi e l’eliminazione dell’usa e getta, l’incoraggiamento della spesa sfusa e la prevenzione dell’aumento dei rifiuti prodotti. Mentre i cittadini possono adottare varie azioni, quali sono le responsabilità che spettano alla pubblica amministrazione?