Si terrà il 18 marzo 2021 alle 18.30 la settima e ultima tavola rotonda organizzata dalla Casa dell’Ambiente di Torino, in collaborazione con “Il Pianeta azzurro”, in preparazione della Giornata Mondiale dell’Acqua. L’incontro vedrà i contributi di diversi attori del panorama torinese che si occupano di risorse idriche. I cittadini potranno conoscere e confrontarsi con i rappresentanti di associazioni che presenteranno le loro realtà: gli interventi saranno volti a discutere in merito alla corretta comunicazione ed educazione alla salvaguardia delle risorse idriche di Torino.
Interverranno:
- ing. Anna D’Accorso, responsabile del settore di Educazione ambientale dell’Associazione Hydroaid
- Ippolito Ostellino, naturalista esperto in materia di gestione del paesaggio Franco Borgogno, comunicatore ambientale e Presidente di Ocean Literacy Italia Marco Bonfante, Presidente dell’Associazione Vie d’Acqua
- Mauro Allietta, Presidente dell’Associazione I Love Toret
modera la Casa dell’Ambiente
Sarà possibile seguire la tavola rotonda virtuale tramite la pagina Facebook di “Casa dell’ambiente”.
La Casa dell’Ambiente di Torino è un polo di cultura ambientale e della sostenibilità a tutto tondo. Il progetto nasce per essere, nel senso reale del termine, una “casa”: un luogo fisico in cui poter parlare di ambiente, uno spazio d’incontro per le realtà del territorio, realizzando la possibilità di costruire collaborazioni e partenariati.
Per impedire che l’emergenza attuale possa ostacolare tali possibilità di confronto, la Casa dell’Ambiente ha deciso di riprendere le proprie attività in modalità a distanza. La prima iniziativa on line proposta è una serie di tavole rotonde tra dicembre e marzo. Questo ciclo di incontri verrà realizzato in modo da presentare le sfide, i progetti e le realtà del territorio torinese, affrontando sette tematiche:
acqua, mobilità, inquinamento atmosferico, verde urbano, cittadinanza attiva, cibo e rifiuti.
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, con l’obiettivo di renderli più consapevoli della realtà in cui vivono, dando loro la possibilità di partecipare e condividere idee, dubbi e perplessità. Ogni incontro vedrà la partecipazione di tecnici ed esperti, associazioni ed enti attivi della società civile, con l’obiettivo di rispondere a due domande:
Come la città sta affrontando le sfide ambientali?
Cosa può fare ciascun cittadino per contribuire?
La durata indicativa è di 60 minuti per ciascun incontro.