A partire dal 2 maggio avranno inizio gli incontri di confronto con i cittadini riguardo ai progetti di Reinventing Cities. Tali incontri forniranno l’opportunità di spiegare gli obiettivi del bando e lo stato attuale del progetto, nonché di raccogliere le richieste dei cittadini sui servizi da sviluppare sul territorio.
Reinventing Cities è una competizione globale promossa da C40 Cities Climate Leadership Group, con il supporto di Climate KIC, volta a contrastare il cambiamento climatico. C40 è una rete composta da circa 100 città di rilievo a livello mondiale, impegnate a collaborare e a condividere le conoscenze per raggiungere un futuro sostenibile, inclusivo e prospero.
Il programma Reinventing Cities si svolge in due fasi, la Fase I “Manifestazione di interesse” e la Fase II “Proposte finali”. Coinvolge le città nella selezione di siti di proprietà pubblica abbandonati o sottoutilizzati, che possono essere valorizzati, e invita soggetti privati organizzati in team multidisciplinari a presentare proposte di riqualificazione dei siti. Le proposte devono affrontare 10 sfide per il clima, ovvero trovare soluzioni per:
- Efficienza energetica ed energia a basse emissioni
- Valutazione del ciclo di vita e gestione sostenibile dei materiali da costruzione
- Mobilità a bassa emissione
- Resilienza e adattamento climatico
- Servizi ecologici per il territorio e lavori green
- Gestione sostenibile delle risorse idriche
- Gestione sostenibile dei rifiuti
- Biodiversità, riforestazione urbana e agricoltura
- Azioni inclusive, benefici sociali e impegno della comunità
- Architettura e design urbano innovativo
Il calendario degli appuntamenti nei diversi Municipi della città di Milano.
Martedì 2 maggio, Municipio 5, Biblioteca Chiesa Rossa in via San Domenico Savio 3, ore 18.
Giovedì 4 maggio, Municipio 8, viale Certosa 186, ore 18.
Sabato 6 maggio, Municipio 2, Spazio Municipale in via Sant’Uguzzone 8, dalle ore 10 alle ore 13.
Domenica 7 maggio, Municipio 9, Casa dell’Associazione, via Bovisasca 173, ore 11:30.
Lunedì 8 maggio, Municipio 4, Aula Consiglio del Municipio, via Oglio 18, ore 18.
Reinventing Cities si propone di realizzare i progetti attraverso il trasferimento di un diritto reale ai vincitori per permettere loro di implementare il proprio progetto. Le soluzioni più efficaci emerse dalla competizione per trasformare i siti a bando in esempi di sostenibilità e resilienza intendono costituire una vetrina per futuri sviluppi urbani a zero emissioni di carbonio.
La Città di Milano ha partecipato all’iniziativa per due edizioni consecutive, mettendo a disposizione cinque siti nella prima edizione (quattro di proprietà del Comune e uno di proprietà di Ferrovie dello Stato Italiane SpA – FS – e FS Sistemi Urbani SRL – FSSU), sette siti nella seconda edizione (cinque di proprietà del Comune, uno di proprietà del Comune di Milano in partnership con Ferrovienord Spa e uno di proprietà di FS e FSSU) e sei siti nella terza edizione (quattro di proprietà del Comune, uno grazie alla partnership con MM Spa che ha messo a disposizione un’area in comproprietà con il Comune di Milano, e uno in partnership con Aler Milano che ha fornito un’area su cui esercita un diritto di superficie).