A partire dal 4 aprile e fino al 13 maggio 2023 sarà possibile inviare la propria candidatura per la nuova edizione di Comuni Ricicloni. Possono partecipare Comuni, unioni di Comuni, Comunità montane, Consorzi di comuni.
Per partecipare è molto importante leggere preventivamente il bando di partecipazione.
Le categorie premiate saranno: Comuni sotto i 5000 abitanti, Comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti, Comuni oltre i 15000 abitanti e Comuni capoluogo oltre ai premi assegnati da CONAI, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Biorepack, Cic e Conoe.
I Comuni potranno inviare i dati di partecipazione esclusivamente attraverso la scheda online.
I consorzi di comuni e le comunità montane dovranno obbligatoriamente avvalersi del file Excel opportunamente predisposto senza modificarlo in nessuna sua parte pena la non accettazione dei dati.
Verrà premiato chi produrrà meno rifiuti indifferenziati, dati dalla somma del secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come ormai consolidato il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è di 75 Kg/ab/anno.
Il termine per partecipare inviando i dati è fissato per il 13 maggio 2023.
Nato nel 1994, Comuni Ricicloni è diventato un appuntamento consolidato che coinvolge un numero sempre crescente di Comuni. L’iniziativa, promossa da Legambiente e patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, rappresenta un’importante opportunità per verificare e comunicare gli sforzi compiuti dai Comuni nella gestione dei rifiuti, in particolare per avviare e consolidare la raccolta differenziata e implementare un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.
La premiazione riguarda le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. Vengono premiati non solo i risultati delle raccolte differenziate avviate al riciclaggio, ma anche gli acquisti di beni, opere e servizi che abbiano valorizzato i materiali recuperati dalla raccolta differenziata.